- CLIVE BUNKER -

Biografia

Nato a Luton (a nord di Londra) il 30 dicembre 1946, Clive Bunker nel 1967 suonava insieme a Mick Abrahams nei McGregor's Engine, una delle tante band inglesi che diede vita al blues revival nella seconda metà degli anni Sessanta. In quell'anno avvenne l'incontro con Ian Anderson e Glenn Cornick, e i quattro diedero vita ai Jethro Tull.
Bunker, batterista solido, dotato di buona tecnica ma soprattutto di grande gusto e dinamismo, fu il "ritmo" dei primi quattro album dei Jethro, da This Was (1968) al celebre Aqualung (1971) passando per Stand Up (1969, dove ebbe modo di dimostrare la propria ecletticità alle percussioni) e Benefit (1970). Sua la "firma" inconfondibile di grandi classici come "My Sunday Feeling", "Nothing is Easy", "Bourrée", "To Cry You a Song", "Cross-eyed Mary", "Aqualung" o "Locomotive Breath, per citare i successi più noti dei primi Tull.
Lasciò i Jethro all'apice del successo per una vita più tranquilla (si sposò poco dopo, e quindi si dedicò ai cani, sua grande passione) ma senza smettere di suonare: formò infatti dapprima i Jude con l'ex chitarrista dei Procol Harum Robin Trower e - dopo una pausa - dal '74 ha suonato in innumerevoli band del panorama blues-rock inglese, senza mai perdere di vista l'attività dei Jethro (il suo carattere mite e bonario gli ha fatto mantenere ottimi rapporti con Anderson e compagni). Ricercato session-man o membro full-time, ha suonato dapprima con i Blodwyn Pig, quindi con Steve Hillage (in tour nel '76) prima di formare gli Aviator, band che collezionò due album e un discreto successo (Mick Rogers, della Manfred Mann's Earth Band era il chitarrista) prima di sciogliersi.
La lista di collaborazioni di Clive negli anni '70 e '80 è lunga: si va da Steve Howe (Clive è nel primo album del chitarrista degli Yes) agli Elecric Sun di Uli Jon Roth, ai Poor Mouth e gli stessi Manfred Mann.
Clive ha anche lavorato su alcuni video didattici per batteria (Drum Tuition, 1995 tre volumi) e non ha mai smesso di suonare insieme all'amico Mick Abrahams, sia nei progetti solisti che con i Blodwyn Pig..
Recentemente Clive ha suonato con la prog band Solstice (due cd all'attivo), con la cantautrice Vikki Clayton, ha preso parte al progetto Eleanor Rigby e soprattutto nel 1998 ha pubblicato "Awakening", il suo primo album solista in cui suonano Ian Anderson e Martin Barre.

CLIVE BUNKER

Piacevolissimo Cd realizzato da Clive dove, oltre aver composto la musica, lo si può apprezzare sia come ritmiche (ovviamente) sia come cantante solista. Graditissimo l' intervento flautistico di Ian Anderson nonchè le chitarre di Martin Barre.

Awakening

Etichetta: A NEW DAY - [IMPORT]

All song written by Clive Bunker

 

FOTO FANCLUB

 

CLIVE BUNKER & TWIN DRAGONS
alla discoteca Corallo di Scandiano (RE) in data 9 Ottobre 2004

Nathalien Peterson

Clive Bunker

Clive Bunker

Nathalien Peterson & Clive Bunker

Tony Martin

Tony Martin

Nathalien Peterson

Clive Bunker

Nathalien Peterson & Clive Bunker

Fabio Cerrone

...uno speciale ringraziamento a Gino Nadali!

 

 

FOTO FANCLUB

 

 

 

--- Webmaster Lincoln Veronese ---