EVENTI

"SONGS FOR JETHRO"


Dal 24 giugno 2000 è disponibile il cd di tributo ai Jethro Tull prodotto da Il Popolo del Blues insieme a Itullians, grazie al lavoro certosino di Michele Manzotti. Si tratta di una confezione molto curata con un dettagliato pieghevole interno, 19 brani (più una "sorpresina") e circa 80 minuti di musica che vedono protagonisti band e artisti italiani.

Divisa in tre "microsezioni", ognuna aperta da un brano in versione strumentale, il cd copre soprattutto il primo periodo di produzione dei Tull, in particolare dal '68 al '71; unica eccezione è Dun Ringill, che resta comunque all'interno degli anni Settanta. Se il cd avrà un buon seguito (ragazzi, compratelo!!) seguirà un volume 2, spaziando nella produzione più recente di Anderson.

Forse il nostro giudizio è di parte, ma il cd ci sembra migliore del "Tull Tales" americano di alcuni anni fa che, a dispetto di nomi altisonanti, offriva per lo più versioni poco originali e con pochissimo nerbo di alcuni classici dei Jethro.

In "Songs for Jethro" c'è veramente di tutto: dalle voci femminili (Only Solitaire e Nursie) al progressive dei Malibran, che hanno sezionato Bourrée restitiuendola più fresca e coinvolgente; c'è il sapore etnico mediterraneo (Aqualung dei Novalia non si può descrivere: va ascoltata; lo stesso vale per For Michael Collins Jeffrey and Me di Massimo Giuntini dei Modena City Ramblers qui con i Ductia). E ancora: c'è il rigore filologico (e rigorosamente live) dei grandi Beggar's Farm, l'unione di versioni diverse delle stesso brano (Living in the Past di Lincoln), l'elettrificazione di un classico acustico come Mother Goose (U.B.T.), la travolgente Sweetdream che i Souldrivers hanno stravolto in maniera unica.

COME AVERE IL CD (13 €)

Negozi - Stiamo lavorando sulla distribuzione, già avvenuta in qualche caso sporadico ma non certo capillare. Saremo più precisi in seguito sulla "mappa".

Fan Club - Tramite il fan club si può ordinare il cd al presidente (ataglia@hotmail.com ) e inviare un vaglia postale di 13 Euro all'indirizzo del fan club (Aldo Tagliaferro, via Udine 5, 43100 Parma) + 2 Euro di spese di spedizione.

  1. Malibran - Bourée
  2. Lincoln - Living in the Past
  3. La macchina ossuta - Skating Away
  4. Souldrivers - Sweet Dream
  5. Silvia Perlini & Gianni Mocchetti - Only Solitaire
  6. Circle Game - Nursie
  7. Dario Lombardo & Chicago Blues Revue - Cat's Squirrel
  8. Ernesto de Pascale & London Underground - A New Day Yesterday
  9. U.B.T. - Mother Goose
  10. Cpt. Elica & Dissoi Logoi - Fat Man
  11. Novalia - Aqualung
  12. Oak - Song for Jeffrey
  13. Garybaldi - Locomotive Breath
  14. Algebra - Up to Me
  15. Dun - Dun Ringill
  16. Germinale - Wond'ring Aloud
  17. Beggar's Farm - With You There to Help Me (live)
  18. Grand Court Jesters (+ Bunker, Cornick, Evan) - We Used to Know (live)
  19. Ductia - For Michael Collins, Jeffrey and Me
  20. Michele Manzotti - Too Old (theme)
  21. Back to top


--- Webmaster Lincoln Veronese ---